martedì 15 luglio 2008

SVEGLIAMOCI

Giovani Buddisti (e non Buddisti)
Per una Societá sana e Compassionevole

YBHCS (in inglese Young Buddhists for a Healthy and Compassionate Society) é una comunitá di giovani che praticano il Dharma e che vogliono portare la loro pratica nella loro societá sovraccarica di violenza, avidità, collera e disperazione.
I Cinque Addestramenti alla Consapevolezza costituiscono la loro pratica; la più concreta pratica di vero amore e compassione, che chiaramente mostra il cammino verso una vita di armonia con tutti gli altri e con la Terra. Se sei un giovane praticante ti sollecitiamo a raggiungere la YBHCS nel tuo paese. Puó accadere che ci si senta in collera e frustati quando osserviamo il degradamento ambientale causato dalla nostra società e ci sentiamo disperati perché pensiamo di non essere individualmente abbastanza forti per cambiare il nostro modo di vita. La YBHCS ci offre la possibilità di unire le nostre energie e di agire in sincronia. La pratica collettiva sicuramente apporterà trasformazione e guarigione a individui e società. Riuniamoci e formiamo gruppi locali della YBHCS . Incontriamoci con i giovani che stanno praticando in Plum Village, sia monastici che laici, per ricevere sostegno e informazioni.

Il Buddismo deve essere riconosciuto come una sorgente di saggezza, una lunga tradizione di pratica della comprensione e di amore , non solamente come una pratica di devozione. Lo spirito del Dharma é molto vicino allo spirito della scienza; i due spiriti sono per l’apertura e la non discriminazione. Tu puoi aderire alla YBHCS anche se sei Cristiano, Musulmano, agnostico o ateo. La pratica del maitri, della fratellanza e della sorellanza, é il fondamento del Dharma.

Quando i membri della YBHCS si incontrano amano divertirsi e connettersi l’uno all’altro, ascoltare gli insegnamenti di Dharma, recitare i Cinque Addestramenti alla Consapevolezza e praticare la meditazione sia seduta che camminata. La pratica li aiuta a liberarsi della tensione nel corpo e nelle sensazioni, vivere più profondamente e gustare di più ogni momento della loro vita quotidiana, di praticare l’ascolto compassionevole e la parola amorevole e di riconciliarsi con altre persone nonché di aiutare altri nella società ad agire nella stessa maniera.
Le discussioni di Dharma ci aiutano a condividere la nostra pratica l’uno all’altro, approfondire la nostra comprensione dei Cinque Addestramenti alla Consapevolezza e trovare le maniere più appropriate per applicarli immediatamente nella nostra vita quotidiana sí da cambiare la società verso la direzione della compassione e dell’armonia. Insieme possiamo scoprire molti modi concreti di aiutare, quali:

1. offrire rilassamento totale ai nostri compagni di classe prima degli esami;
2. organizzare sessioni di risoluzione dei conflitti e riconciliazione fra i nostri amici e all’interno delle nostre famiglie;
3. aiutare le nostre scuole e i nostri colleghi ad adottare una più consapevole maniera di consumo (per esempio contattando fornitori di cibo biologico o installando distributori di alimenti provenienti da commercio equo);
4. promuove un giorno senza l’uso di automobili;
5. facilitare seminari di Ecologia Profonda per aiutarci a svegliare il senso di responsabilità verso il pianeta.
6. creare giardini biologici nelle scuole , nelle università e nei centri urbani;
7. usare i mezzi e le intuizioni del Buddismo per aiutare gli amici che lottano con la dipendenza da droghe e da altri simili consumi.
8. lavorare insieme a organizzazioni locali di volontariato per aiutare i bisognosi e sostenere progetti nel mondo in via di sviluppo.

La YBHCS puó anche organizzare campi e ritiri in modo che molti altri, giovani e meno giovani, possano venire e condividere la pratica di una vita gioiosa e consapevole cosí che possiamo nutrire noi stessi grazie al contatto con la natura.
I Cinque Addestramenti alla Consapevolezza incoraggiano ciascuno di noi a vivere in modo tale che il nostro Pianeta possa essere capace di sopravvivere per un lungo tempo. Gli Addestramenti sono il fondamento delle vite dei membri della YBHCS e rappresentano il loro ideale di servizio. Consapevolezza, Concentrazione e Saggezza sono le energie coltivate dalla pratica e che apportano tolleranza, non discriminazione, comprensione e compassione.
Nelle ultime tre decadi Plum Village ha aiutato molti giovani in Europa, in America e in Asia a intraprendere questo cammino. Adesso é possibile fondare gruppi della YBHCS in ogni Paese e in ogni città. Per favore fateci sapere, a noi qui a Plum Village, cosa state progettando e quali scopi pensate di raggiungere. Noi faremo del nostro meglio per sostenervi.