lunedì 1 settembre 2008

I 5 ADDESTRAMENTI ALLA CONSAPEVOLEZZA

PRIMO ADDESTRAMENTO ALLA

CONSAPEVOLEZZA

Consapevole della sofferenza causata dalla distruzione della vita, mi impegno a coltivare la compassione e a imparare modi per proteggere la vita delle persone, degli animali, delle piante e dei minerali. Sono determinato a non uccidere, a non lasciare che gli altri uccidano e non condonare nessun atto di uccisione nel mondo, nei pensieri e nel mio modo di vivere.

SECONDO ADDESTRAMENTO ALLA

CONSAPEVOLEZZA

Consapevole della sofferenza causata dallo sfruttamento, dall’ingiustizia sociale, dal furto e dall’oppressione, mi impegno a coltivare la gentilezza amorevole e a imparare modi per lavorare per il benessere delle persone, degli animali, delle piante e dei minerali. Praticherò la generosità condividendo il mio tempo, la mia energia e le mie risorse materiali con coloro che ne hanno vero bisogno. Sono determinato a non rubare e a non possedere niente che dovrebbe appartenere ad altri. Rispetterò le proprietà altrui, ma impedirò agli altri di trarre profitto dalla sofferenza umana o dalla sofferenza di altre specie sulla Terra.

TERZO ADDESTRAMENTO ALLA

CONSAPEVOLEZZA

Consapevole della sofferenza causata dalla condotta sessuale scorretta, mi impegno a coltivare la responsabilità e a imparare modi per proteggere la sicurezza e l’integrità degli individui, delle coppie, delle famiglie e della società. Sono determinato a non intraprendere relazioni sessuali prive di amore e di impegno a lungo termine, Per mantenere la felicità mia e degli altri, sono determinato a rispettare i miei impegni e gli impegni altrui. Farò qualunque cosa sia in mio potere per proteggere i bambini dall’abuso sessuale e per impedire che coppie e famiglie si dividano a causa di una condotta sessuale scorretta.

QUARTO ADDESTRAMENTO ALLA CONSAPEVOLEZZA

Consapevole della sofferenza causata dal parlare inconsapevole e dall’incapacità di ascoltare gli altri, mi impegno a coltivare la parola amorevole e l’ascolto profondo in modo da portare la gioia e la felicità agli altri e alleviare le loro sofferenze. Sapendo che le parole possono creare felicità o sofferenza, sono determinato a parlare in modo veritiero, con parole che ispirino la fiducia in se stessi, la gioia e la speranza. Non diffonderò notizie che non so essere certe e non criticherò o condannerò cose di cui non sono sicuro. Mi asterrò dal pronunciare parole che possano causare divisione o discordia o che possano causare spaccature nella famiglia o nella comunità. Sono determinato a fare tutti gli sforzi per riconciliare e per risolvere qualsiasi conflitto, per quanto piccolo.

QUINTO ADDESTRAMENTO ALLA CONSAPEVOLEZZA

Consapevole della sofferenza causata dal consumo inconsapevole, mi impegno a coltivare una buona salute sia fisica sia mentale per me stesso, per la mia famiglia e per la mia società praticando il mangiare, il bere e il consumo consapevoli. Ingerirò soltanto sostanza che mantengono la pace, il benessere e la gioia nel mio corpo e nella mia coscienza, e nel corpo e nella coscienza collettivi della mia famiglia e della società. Sono determino a non fare uso di alcool o di qualsiasi altro inebriante o a ingerire cibi o altre sostanze che contengano tossine, come anche certi programmi televisivi, riviste, libri, film e conversazioni. Sono consapevole che danneggiare il mio corpo o la mia coscienza con questi veleni sia tradire i miei antenati, i miei genitori, la mia società e le future generazioni. Lavorerò per trasformare la violenza, la paura, la rabbia e la confusione in me stesso e nella società, praticando una dieta per me stesso e per la società, Comprendo che una dieta adeguata è fondamentale per la trasformazione di me stesso e per la trasformazione della società.